La nostra storia

Nel 2016 Andrea Maccioni e Davide Schinzari, entrambi già membri del Club 2000m, ma tra loro perfetti sconosciuti, scoprono casualmente, tramite amici in comune, di aver avuto la stessa idea, quella di catalogare tutte le cime oltre i 1900 metri degli Appennini; così come aveva fatto il Club 2000m anni prima, ma concentrandosi su un altro tipo di quota e di ambiente, non per questo meno importante, ma sicuramente meno conosciuto.

La loro visione era quella dell'esplorazione. L'idea era quella di un progetto che arriva dal basso, dagli escursionisti, dai frequentatori di quelle montagne, stimolandone la condivisione di opinioni e di osservazioni, sia sulla considerazione o meno di una determinata quota come cima, sia sulla sua denominazione.

L'Elenco viene elaborato in tre fasi: inizialmente, catalogando e inserendo tutte le montagne presenti sulle carte IGM (Istituto Geografico Militare); in seguito, focalizzando la ricerca sulle quote senza nome dell’Appennino, comprese tra i 1900 e i 1999 metri, valutandone l’inserimento e nominandole, quando necessario, utilizzando la toponomastica locale, come da prassi. Questa seconda parte del lavoro è stata sicuramente quella che lo ha personalizzato e distinto maggiormente da qualunque altra lista mai prodotta da altre fonti.

A quel punto, durante una cena, verso la fine di quell'anno, Andrea Maccioni propone di utilizzare tale elenco, allora ancora in fase di redazione finale, per creare un vero e proprio Club, dal quale i membri potessero essere stimolati nel raggiungimento di tutte le cime.

Dopo qualche indecisione, all'inizio del 2017 entrambi confermano la volontà di far procedere il progetto in questa direzione: una volta stilato il verbale di fondazione, elaborati i criteri di individuazione delle cime e perfezionato l'Elenco, nasce il Club 1900m, ufficialmente.

Nella terza fase di stesura dell'Elenco, ogni singola cima è stata confrontata con le mappe tridimensionali di Google Earth, con quelle open source disponibili online e, in caso di ulteriori dubbi, con dei dati GPS presi in loco, sul posto.

L'Elenco Ufficiale è stato aggiornato, definitivamente, alla settima revisione, il 17 novembre 2017, con 165 cime presenti. Al momento della pubblicazione ufficiale del sito, dopo qualche cambiamento, il numero delle cime presenti è di 167.

ATTENZIONE

AttenzioneIl Club 1900m ricorda che è VIETATO l’accesso alle cime sovraindicate del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise (PNALM) comprese in area di Riserva Integrale, NON SPONSORIZZANDO, pertanto, e in generale, alcun tipo di attività escursionistica o alpinistica o scialpinistica nei suddetti e in tutti i gruppi montuosi degli Appennini che, priva di autorizzazione degli Enti preposti, si svolga in aree ad accesso controllato, limitato o proibito, anche temporanei, come quelle coinvolte nelle regolamentazioni del flusso turistico o nei programmi di conservazione delle specie animali. Ricordiamo inoltre che, anche all'infuori di tali aree, in alcuni gruppi montuosi vige il divieto di uscita dai sentieri ufficiali, risultando pertando irraggiungibili, legalmente, quelle cime non raggiunte dai suddetti. Il Club 1900m declina ogni responsabilità a riguardo, eventuali abusi saranno a carico del singolo.

Ultima modifica il Lunedì, 29 Ottobre 2018 17:44