Club 1900m

L'altro Appennino

Che cos'è il Club 1900m

Il Club 1900m è il primo e unico club ufficiale inerente la catalogazione, la divulgazione e l’ascesa delle 167 cime oltre i 1900 metri degli Appennini, intese come esplorazione e conoscenza dell'altro Appennino, nonché delle montagne limitrofe, nell'ottica di un eventuale anello che le comprenda.

LOGO Club 1900 Ufficiale2-1024

Il nome evince spontaneamente, da una parte per mettere in luce le finalità e velleità costitutive, come «gruppo di persone accumunate da un unico fine»; dall’altra, per indicare direttamente l’oggetto di interesse: i millenove, appunto, come «montagne o cime o vette degli Appennini che superino, oltre a determinati criteri, l’altitudine di 1900 metri, senza oltrepassare quella di 1999 metri».

Sebbene il nome non si ispiri volutamente al ben noto Club 2000m, di cui i due Fondatori Andrea Maccioni e Davide Schinzari sono orgogliosamente e attivamente membri, è stato loro interesse continuarne, in maniera indipendente, le condivise finalità di esplorazione e frequentazione dell’Appennino, ma focalizzandole su un diverso obiettivo.

Tale denominazione, in realtà, non fa che proseguire idealmente quella tradizione internazionale che nella storia della montagna ha da sempre contraddistinto il collezionismo di vette (o peakbagging) e la sua prosecuzione, come il Club 4000 delle Alpi, il Club 2000m degli Appennini, e le liste dei 3000 (metri) dei Pirenei, i 3000 (piedi) dei Munros, gli 8000 (metri) dell’Himalaya.

Un nome che non includa le parole club e 1900m sarebbe stato potenzialmente fuorviante, in quanto non focalizzato sull’oggetto del progetto in essere e non in linea con le denominazioni conosciute oggigiorno dagli escursionisti, non solo dell’Appennino ma in generale, rischiando di venir considerato banalmente come una lista di montagne che un gruppo di persone si è prefissata di salire, e niente più.


 

ATTENZIONE

AttenzioneIl Club 1900m ricorda che è VIETATO l’accesso alle cime sovraindicate del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise (PNALM) comprese in area di Riserva Integrale, NON SPONSORIZZANDO, pertanto, e in generale, alcun tipo di attività escursionistica o alpinistica o scialpinistica nei suddetti e in tutti i gruppi montuosi degli Appennini che, priva di autorizzazione degli Enti preposti, si svolga in aree ad accesso controllato, limitato o proibito, anche temporanei, come quelle coinvolte nelle regolamentazioni del flusso turistico o nei programmi di conservazione delle specie animali. Ricordiamo inoltre che, anche all'infuori di tali aree, in alcuni gruppi montuosi vige il divieto di uscita dai sentieri ufficiali, risultando pertando irraggiungibili, legalmente, quelle cime non raggiunte dai suddetti. Il Club 1900m declina ogni responsabilità a riguardo, eventuali abusi saranno a carico del singolo.

Ultima modifica il Lunedì, 29 Ottobre 2018 17:43